Dove il cancro uccide di più (per città e patologia)
I preoccupanti dati del Pascale. Gli scienziati: ora uno studio specifico su esposizione a sostanze tossiche e stili di vita
del 06 Aprile 2014 07:06
Da uno studio del Pascale presentato nei giorni scorsi, scopriamo quali sono i comuni della Terra dei fuochi dove si muore di più di cancro. Si tratta di un lavoro coordinato dall’epidemiologo Maurizio Montella e dall’oncologo e tossicologo Antonio Marfella, una ricerca realizzata sulla base dei dati di mortalità Istat dei 57 Comuni individuati dalla legge 6, ex decreto Terra dei fuochi, tra gli anni 2000 e 2008. Secondo i dati Istat, in Campania si registra una mortalità di circa il 10% maggiore che nel resto d’Italia, e, nelle province di Napoli e Caserta, la percentuale sale al 20%.
Lo studio fotografa una situazione ma nulla aggiunge al nesso di causalità tra inquinamento e tumore, ancora tutto da dimostrare (e, come abbiamo scritto altre volte, del tutto indimostrabile). Gli studiosi, infatti, avvertono che “sarebbe utile uno studio specifico in grado di stabilire connessioni precise tra alterazioni bio molecolari, esposizione a sostanze tossiche e stile di vita nei singoli tumori”. Anche se Montella stesso dichiara che, nell’area dove la mortalità è maggiore, “nel corso di alcuni decenni sono state aperte numerose discariche di rifiuti altamente tossici, dall’asbesto al Pcb ai metalli pesanti”.
Gli studiosi lamentano il silenzio con cui Asl e uffici regionali hanno risposto alle frequenti richieste di dati sulla mortalità, tanto che Tonino Pedicini, direttore generale dell’Istituto Pascale di Napoli, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei dati in questione, invita chi è in possesso di banche dati adeguate a metterle a disposizione della comunità scientifica.
Piuttosto che pubblicare le tabelle riguardanti le diverse tipologie tumorali come diffuse dal Pascale ai giornali, abbiamo preferito rielaborare le stesse per Comune, in modo da avere un quadro preciso delle singole realtà territoriali, della maggiore incidenza, in esse, di alcune tipologie di cancro e della maggiore mortalità registrata per alcuni tipi di tumore. Ecco cosa emerge:
Acerra: presenta una differenza statisticamente significativa per tumore al fegato; è uno dei comuni con mortalità in eccesso per cancro al colon retto, alla vescica, al polmone.
Afragola: presenta una differenza statisticamente significativa per tumore al fegato, al polmone, alla vescica, per tutti i tumori che colpiscono le donne, per tumore al fegato; è uno dei comuni con mortalità in eccesso per cancro al colon retto e alla mammella.
Arzano: presenta una differenza statisticamente significativa per tumore al fegato, al polmone; è uno dei comuni con mortalità in eccesso per cancro alla vescica, al colon retto.
Bacoli: è uno dei comuni con mortalità in eccesso per cancro al fegato, alla mammella.
Brusciano: presenta una differenza statisticamente significativa per tumore al fegato; è uno dei comuni con mortalità in eccesso per cancro al colon retto, al polmone, alla vescica, per tutti i tumori che interessano le donne.
Caivano: presenta una differenza statisticamente significativa per tumore al fegato, al polmone; è uno dei comuni con mortalità in eccesso per cancro alla vescica, per tutti i tumori che riguardano le donne, per cancro alla mammella.
Camposano: presenta una differenza statisticamente significativa per tumore al fegato; è uno dei comuni con mortalità in eccesso per cancro al polmone.
Casal di Principe: presenta una differenza statisticamente significativa per tumore al fegato; è uno dei comuni con mortalità in eccesso per cancro al polmone, alla vescica, al fegato, alla mammella.
Casalnuovo di Napoli: presenta una differenza statisticamente significativa per tumore al fegato; è uno dei comuni con mortalità in eccesso per cancro al colon retto, al polmone, alla vescica, per tutti i tumori che riguardano le donne.
Casaluce: presenta una differenza statisticamente significativa per tumore al fegato; è uno dei comuni con mortalità in eccesso per cancro al polmone, al fegato, alla mammella.
Casapulla: presenta una differenza statisticamente significativa per tumore al fegato; è uno dei comuni con mortalità in eccesso per cancro al fegato, al colon retto, alla vescica.
Caserta: presenta una differenza statisticamente significativa per tumore al fegato; è uno dei comuni con mortalità in eccesso per cancro al colon retto, al polmone, alla vescica, alla mammella.
Nessun commento:
Posta un commento