venerdì 21 giugno 2013

Il Sorriso

Il sorriso è il sole che scaccia
l'inverno dal volto degli uomini




La Forza del Sorriso

Chissà perché molte persone non sorridono mai o in ogni modo, se lo fanno, accade in maniera così limitata nel corso della loro giornata da farlo sembrare "un evento". Queste persone sono perennemente rabbuiate, incavolate nere, insoddisfatte della loro esistenza. Eppure è risaputo che a sorridere si "spendono" meno energie che ad essere arrabbiati. Il sorriso "parla", dice più di mille parole: mi piaci, sono contento di vederti o di conoscerti! Pensate ai bambini: quando vedono il loro papà o la loro mamma impazziscono dalla gioia, sfoderano uno di quei sorrisi che ti fanno tremare il cuore, come si fa a non volergli bene!So per esperienza (ci sono passato prima di voi), che la gente che sorride tende a cavarsela meglio, a lavorare meglio, ad insegnare meglio, a vendere meglio, a farsi accettare meglio, nonché a farsi seguire (dagl'altri) meglio. C'è più comunicatività in un sorriso che in una minaccia. Perché l'incoraggiamento è un sistema educativo mille volte più efficace della repressione. L'effetto del sorriso è potente. Se volete che la gente sia contenta di stare con voi, bisogna che anche voi dimostriate che siete contenti di trovarvi in loro compagnia. E come si fa a dimostrarlo?
Nel modo più semplice che ci sia: SORRIDENDO!
I cinesi dell'antichità erano noti per la loro saggezza. In particolare vorrei ricordarvi un proverbio molto sensato: un uomo che non sa sorridere non dovrebbe mai aprire un negozio. Ricordatevi che il vostro sorriso illumina la vita di tutti quelli che v'incontrano. Se lavorate a contato con il pubblico, sforzatevi di sorridere e provate a pensare che "per qualcuno che ha già incontrato un sacco di gente cupa, scorbutica, il vostro sorriso è come un raggio di sole tra le nuvole". Se non sapete sorridere, nessuna paura, iniziate a praticare questo semplice esercizio: mettetevi davanti allo specchio e sorridete. Fatelo tutte le mattine appena vi alzate. All'inizio vi scapperà da ridere e vi sembrerete ridicoli; se aggiungete poi che la maggior parte delle persone che incontrerete non risponderanno mai (o quasi) al vostro sorriso…..lo sconforto potrebbe assalirvi. Ma voi resistete e continuate a sorridervi allo specchio, nonché a sorridere a tutti coloro che incontrate. Insistete e con l'andare del tempo questo semplice esercizio vi aiuterà a vivere meglio, e con il sorriso vi accorgerete d'avere anche una mentalità diversa: più positiva, più disponibile nei confronti della gente. Provate. Che vi costa?!
IL VALORE DI UN SORRISO

Non costa niente, ma dà molto.Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo offre.Dura un secondo ma il suo ricordo è eterno.Nessuno è così ricco da poterne fare a meno e nessuno così povero da non sentirsi più ricco al riceverlo.Porta la felicità in casa, la buona volontà sul lavoro, ed è il simbolo dell'amicizia.Se gli altri sono troppo stanchi per offrirvi un sorriso,vorreste essere così gentili da tirarne fuori uno voi?
 


Nessun commento:

Posta un commento